Running
Posted in

Provate per voi: Brooks Glycerin 20

Posted in

(Filippo Pavesi) Ho provato le nuove Brooks Glycerin 20, ultima versione del modello al top fra le scarpe ammortizzate della casa di Seattle.

Dallo scorso anno, la Brooks ha moltiplicato l’offerta Glycerin, affiancando la versione GTS, resa più stabile da un rinforzo GuideRail, a cui ora si aggiungono anche le due StealthFit, che si differenziano per la tomaia elasticizzata, in corpo unico (tutte a un prezzo di listino di 180 euro).

Si tratta di scarpe del più alto livello, progressivamente aggiornate da due decenni, che esaltano l’eccellenza dei materiali impiegati, in particolare nell’intersuola, ora nel nuovo DNA Loft V3, ottenuto con un particolare processo che implica l’infusione di azoto, per ottimizzare l’espansione dell’Eva.

Come altre Brooks, sono costruite su una forma comoda e ben dimensionata, che assicura confort e tenuta. Sulla 20° edizione delle Glycerin 20, la Brooks ha ulteriormente incrementato lo spessore dell’intersuola, infatti sulle scarpe provate (taglia 12 US), ho misurato uno spessore complessivo di ben 24 mm sotto i metatarsi, e di 36 mm al calcagno. Nonostante questo, ho rilevato un peso di 338 grammi, solo 8 grammi più della precedente versione, mentre per la taglia centrale (9 US) la Brooks dichiara un peso di 286 grammi.

La suola, con un’aumentata superficie di contatto, ha un tacco anti abrasione, segmentato in 7 elementi indipendenti, per adattarsi ad ogni angolo di impatto. Nella cavità sotto al calcagno e lateralmente al mesopiede, l’intersuola è a vista, mentre morbida gomma semi-espansa ricopre la restante superficie.

La tomaia, è in Air mesh, una maglia traforata, leggermente elastica, con un sovra-stampaggio di sottili elementi in plastica flessibile. La linguetta è riccamente imbottita, così come il colletto e il confort è completato da un sottopiede estraibile, in poliuretano traspirante Ortholite.

Comportamento su strada

Correndo con le Brooks Glycerin 20 ci si dimentica facilmente di averle ai piedi, che possono svolgere la loro funzione nel massimo confort e senza alcuna interferenza. La continua ottimizzazione dei materiali e della geometria, unita all’incremento di spessore dell’intersuola, determinano una bella ammortizzazione, sotto l’intero piede, con ogni tipo di appoggio.

L’intersuola DNA Loft V3, con portanza ridotta rispetto alla precedente, lascia subito percepire una maggiore morbidezza, ammortizzando ogni impatto, mentre, quando si spinge per accelerare, il materiale dà la sensazione di compattarsi, consentendo una spinta efficace.

Grazie al nuovo disegno della suola, che ora ricopre maggiormente l’intersuola ed ha rinunciato agli intagli di flessione (presenti fino alla precedente versione) la morbida gomma anteriore lavora bene in trazione, estendendosi e tornando prontamente ad ogni flessione, contribuendo al feeling vivace. Infine, grazie all’ampia superficie di contatto e al disegno omogeneo, si può apprezzare anche un valido smorzamento delle forze orizzontali conseguenti alla frenata, che sappiamo essere importante per prevenire lesioni ai legamenti

Brooks Glycerin 20: conclusioni

Con la differenziazione in 4 delle versioni Glycerin 20 disponibili, oggi la Brooks dispone di ottime scarpe di alta gamma, al top dell’ offerta globale attuale, sia fra le scarpe neutre, che fra le stabili. Grazie all’ottima calzata, all’impostazione semplice e collaudata, e agli eccellenti materiali impiegati, anche la versione base offre un confort superiore, con una notevole protezione, senza interferire con la naturale funzionalità del piede. Sono scarpe polivalenti, sufficientemente leggere, raccomandabili per la corsa su strada, e oltre, a diverse andature, su varie distanze, ad un ampio ventaglio di utenti, con le varianti GTS consigliabili anche ai forti pronatori e ai runner di stazza importante.

Nota

Peso 73 Kg, sono alto 182 cm. E’ possibile che podisti di peso diverso e/o con un diverso stile di corsa, o una taglia diversa, percepiscano sensazioni differenti. L’adattamento indicato, relativamente a morfologia, biomeccanica e uso (essendo soggettivo) è il mio, e probabilmente risulterà diverso per altri. Le scarpe per questo test sono state fornite gratuitamente da Brooks Italia, ma non esistono vincoli tali da condizionare l’indipendenza dei pareri forniti.