Running
Posted in

Provate per voi: Altra Running Vanish Carbon

Posted in

Ottime scarpe da gara ad alte prestazioni, comode, redditizie, stabili e piacevoli. Sono le Altra Running Vanish Carbon che portano a una rapidissima transizione e a una spinta molto efficiente. Adatte a tutti i runner, sia a quelli che hanno piedi un po’ larghi (che fino a oggi erano ingiustamente penalizzati), sia a quelli che necessitano del supporto di un’intersuola perfetta, ma non ultra-morbida.

(Filippo Pavesi) Altra Running Vanish Carbon è dedicata ai runner che cercano scarpe da gara con intersuola maxi e plate in fibra di carbonio. Ormai molti brand hanno in catalogo questo tipo di calzatura, ma quello proposto da Altra Running si distingue per la costruzione “a forma di piede”, asimmetrica e molto spaziosa.

Altra Running Vanish Carbon: le caratteristiche

Il “debutto” di Altra Running nel segmento delle calzature da gara su strada a massima ammortizzazione e massime prestazioni, avviene con questa calzatura montata su una nuova forma, sempre ampia, ma più fasciante e avvolgente delle precedenti.

Pesa 225 g nella taglia 9 US (con 270 g nella mia taglia, 12,5 US) e costa 250 euro di listino.

La tomaia è in rete a maglia differenziata, con l’intera zona posteriore in TPU termoformato, senza inserti rigidi.

L’intersuola è a due strati, nel nuovo compound Altra Ego Pro, che ricorda l’ottimo materiale Hyper Burst, (espanso allo stato di fluido super-critico) usato dalla Skechers. Al suo interno, nei due terzi anteriori della lunghezza, è inserito un plate in fibra di carbonio, sagomato a formare tre ampie dita, completato da una leggera suola in mescola espansa, articolata in due parti, e da un morbido sottopiede piano, rimovibile.

La forma – Golden Harper (fondatore, con Brian Beckstead, di questa azienda, dodici anni fa) ha fatto notare che, anche in queste “Altra Vanish”, «l’avanpiede poggia internamente su una base piana, rispettando quindi l’assetto naturale del piede, a differenza di varie altre scarpe da gara su strada, sagomate con un avampiede “rocker” (cioè con la punta rialzata anche internamente, nda), che forza l’avampiede in posizione innaturale».

Altra Running Vanish Carbon: il test su strada

La lunghezza è OK, con una calzata ultra comoda, grazie a un volume anteriore che è il maggiore fra le scarpe da gara su strada che ho potuto provare fino ad oggi, mentre il calcagno e il mesopiede risultano ottimamente fasciati.

• Il volume è minore di altri modelli Altra, ma è più che sufficiente, e tale da permettere anche l’inserimento di un’eventuale ortesi personalizzata (se fosse richiesta).

• Va detto che la cedevolezza della tomaia posteriore, priva di contrafforte e quasi senza imbottitura, non facilita la velocità di calzata, anzi richiede una certa attenzione, necessaria anche per posizionare correttamente la sottile linguetta.

• Sulle scarpe testate (taglia 12.5 US) ho misurato uno spessore complessivo (intersuola + suola) di ben 36 mm sotto il calcagno e di 31 mm sotto le teste dei metatarsi. Pertanto -nei fatti- queste Altra Running Vanish Carbon presentano un differenziale di 5 mm, a cui concorrono anche l’accentuata curvatura inferiore e l’assottigliamento verso la punta dell’intersuola.

• Durante la corsa, grazie alla notevole ampiezza, il piede gode di un’eccezionale libertà, soprattutto se paragonato ad altre scarpe della stessa categoria. Il che si traduce in una spinta estremamente efficiente e rilassata. L’assetto interno è risultato piacevole e davvero efficace. A mio avviso il migliore tra i diversi modelli Altra Running che ho potuto testare fino a oggi.

L’aspetto che ho trovato più entusiasmante, però, è senz’altro il comportamento dell’ottima intersuola, il cui materiale, l’Ego Pro, quando lo si tocca, magari prima di cominciare a correre, può trarre in inganno, perché al tatto sembra piuttosto rigido, ma appena si comincia a correre la sensazione cambia radicalmente, e la portanza dell’intersuola risulta perfetta per la mia biomeccanica, tanto che potrei dire che è una delle migliori oggi sul mercato.

• Anche l’ammortizzazione è ottima, e per giunta priva di quella sensazione di fluttuazione- sbandamento continuo che, invece, caratterizza gran parte delle ultime scarpe ad alte prestazioni.

• Così anche la stabilità e il controllo rimangono costantemente elevati, facendo quindi di queste Vanish Carbon scarpe sicure e protettive.

• La forte curvatura anteriore della base della suola collabora con l’inserto in carbonio e con l’intersuola Ego Pro a elevata portanza, determinando una rapidissima traslazione del piede verso il punto di spinta, dove avviene lo stacco da terra, con un effetto decisamente efficace.

• Devo evidenziare, però, che la suola battistrada, in mescola leggera molto tenera, ha mostrato un consumo assai rapido, che limita la durata di queste ottime scarpe, che quindi sono da riservare alle sole gare su strada, limitandone l’uso in allenamento.

Altra Running Vanish Carbon: il nostro giudizio

Ritengo che queste Altra Running Vanish Carbon siano le migliori scarpe prodotte fino a oggi dall’azienda americana, raccomandabili a tutti i runner alla ricerca di una scarpa da gara leggera ed efficiente, sia a quelli che hanno piedi un po’ larghi (che fino a oggi erano ingiustamente penalizzati), sia a quelli che necessitano del supporto di un’intersuola perfetta, ma non ultra-morbida. Sono ottime scarpe da gara ad alte prestazioni, comode, redditizie, stabili e piacevoli, che portano a una rapidissima transizione e a una spinta molto efficiente, in grado di accompagnare un gran numero di runner verso l’inseguimento del personal best.

Mi auguro che Altra Running sappia estendere ad altri modelli gli elementi più riusciti di queste Vanish Carbon (l’intersuola Ego Pro e la nuova forma di montaggio, in particolare) introducendo quindi scarpe simili, con in più una suola che consenta un uso più prolungato, e magari con l’ottimo posteriore visto sulle Altra Running Timp 4.

La scheda

Altra Running Vanish Carbon

Tomaia in mesh ingegnerizzato (anteriore) e mesh tecnico con protezione interna sulla punta.

Intersuola in Altra EGO Pro con piastra in fibra di carbonio Propel Plate a tutta lunghezza. Altezza 33 mm

Drop (Differenziale) 0 mm

Note del produttore: categoria Altra Running Speed

Misure: da 7 a 15 US

Peso: 225 g (taglia 9 US)

Prezzo: 250 euro