Running
Posted in

Provate per voi: Altra Vanish Tempo

Posted in

Tra le migliori scarpe prodotte dalla Altra, le Vanish Tempo sono da consigliare specialmente a chi ha piedi un po’ larghi e che fino a oggi era penalizzato. Ideali per i runner che intendono enfatizzare la naturalezza di movimento del piede e che per questo cercano una scarpa comoda, leggera e reattiva, costruita con materiali e geometrie contemporanei. Questa è la valutazione che il nostro esperto esprime sulle Altra Vanish Tempo dopo ripetuti test da campo.

(Filippo Pavesi) Lo scorso aprile, dopo aver provato le ottime Altra Vanish Carbon, le prime super-scarpe da gara prodotte dalla Altra (con un’intersuola ultra-elastica e un plate in fibra di carbonio), nella mia relazione (pubblicata su Correre magazine e Correre.it) avevo scritto “… mi auguro che la Altra sappia estendere ad altri modelli gli elementi più riusciti di queste Vanish: l’intersuola Ego Pro e la nuova forma di montaggio, introducendo scarpe simili, ma più adatte a un uso prolungato, con una suola migliore (e magari con l’ottimo posteriore visto sulle Timp 4).” 

Le caratteristiche

Detto fatto! Dalla Altra mi hanno prontamente recapitato un paio delle nuove Vanish Tempo, costruite sulla stessa forma, con la stessa intersuola della Vanish Carbon, con una suola uguale nel disegno, ma stampata in gomma, il tutto completato da una tomaia con contrafforte e colletto classici! È migliorata anche la linguetta, che ora è ammorbidita da un’efficace imbottitura. 

• Il peso – Nonostante tutte queste modifiche, il peso è aumentato di soli 18 grammi rispetto alla Vanish Carbon (sulla mia taglia, 12 US), grazie anche al fatto che, invece, questa versione non utilizza un plate in fibra di carbonio, il che permette soprattutto un’importante riduzione del costo, che in questo caso scende a 190 euro rispetto ai 250 euro di listino della Vanish Carbon. La Vanish Tempo, quindi, pesa 240 g nella taglia 9 US (298 g nella mia taglia, 12 US). 

• La tomaia – L’intera tomaia è ora in rete a maglia tridimensionale differenziata. 

• L’intersuola è formata da due strati del compound Ego Pro, prodotto con un processo super-critico (analogamente a quanto già fatto dalla Skechers per le sue intersuole Hyper Burst), mentre la sottile suola è in gomma, in due parti; infine un morbido sottopiede piano, rimovibile, completa il tutto.

• La forma – Da notare come anche per questo modello, come per quello da me testato in precedenza, Golden Harper, fondatore della Altra, abbia sottolineato che, anche nelle Vanish, “l’avampiede poggia su una base piana, a differenza di alcune altre scarpe sagomate con la punta rialzata internamente, che forza l’avampiede in posizione innaturale”.

Il test su strada

La lunghezza è corretta e la calzata ultra-comoda, con un ottimo volume anteriore (il maggiore fra le diverse scarpe leggere che ho provato). 

• Lo spazio disponibile permette anche l’inserimento di un’eventuale ortesi personalizzata, nel caso fosse richiesta. 

• Rispetto alle Vanish Carbon, su queste Vanish Tempo è nettamente migliorato il contenimento del calcagno, poi sono più facili e veloci da indossare, mentre la linguetta ben imbottita rende confortevole anche un forte tensionamento dei lacci.

• Sulle scarpe testate (taglia 12.5 US) ho misurato uno spessore complessivo (intersuola + suola) di ben 36 mm sotto il calcagno e di 31 mm sotto le teste dei metatarsi: pertanto, di fatto, queste Altra hanno un differenziale di 5 mm, a cui contribuiscono sia l’accentuata curvatura inferiore, sia l’assottigliamento verso la punta dell’intersuola. 

L’assetto è risultato comodo ed efficace e il piede gode di un’eccezionale libertà. L’aspetto che ho trovato più entusiasmante, però, è il comportamento dell’intersuola Ego Pro, che rende piacevole e vivace ogni istante della corsa. La sua portanza è risultata ottima per la mia biomeccanica e ritengo che queste intersuole siano fra le migliori oggi sul mercato. 

• D’altro canto, su queste Vanish Tempo è nettamente percepibile la mancanza del solido plate in fibra di carbonio, che invece ottimizza il comportamento delle Vanish Carbon: si può infatti percepire un certo spanciamento sotto il mesopiede (zona in cui questa scarpa non tocca terra), che può penalizzare la transizione. Inoltre, in questa versione, la marcata curvatura anteriore della suola verso l’alto, non supportata dal plate presente nelle Vanish Carbon, non riesce a velocizzare la rotazione fino alla punta e penalizza un po’ la forza della spinta. 

• L’ammortizzazione è ottima, senza che si percepisca quella sensazione di fluttuazione che invece limita molte delle ultime scarpe ultra-morbide.

• La suola battistrada in gomma, infine, garantisce una durata nella media e una buona aderenza su diversi fondi.

Il nostro giudizio

Ritengo che le Altra Vanish Tempo siano tra le migliori scarpe prodotte da questa azienda americana, pur senza raggiungere le prestazioni di eccellenza proprie delle Altra Vanish Carbon. Le consiglierei specialmente a chi ha piedi un po’ larghi (che fino a oggi era penalizzato) e, soprattutto, ai runner che intendono enfatizzare la naturalezza di movimento del piede e che per questo cercano una scarpa comoda, leggera e reattiva, costruita con materiali e geometrie contemporanei. 

Essendo leggere e vivaci, ma con una buona durata, sono ottime per allenamenti ad andature allegre o anche veloci, variazioni di ritmo e ripetute su diverse distanze oltre a essere utilizzabili anche in gara.

La scheda

Altra Running Vanish Tempo

Tomaia in mesh ingegnerizzato con protezione interna sulla punta e mesh tecnico (posteriore). 

Intersuola in Altra EGO Pro. Altezza 33 mm

Drop (Differenziale) 0 mm

Suola in gomma resistente all’abrasione.

Note del produttore: categoria Altra Speed Road

Misure: da 7 a 15 US

Peso: 222 g (taglia 9 US)

Prezzo: 190 euro