Running
Posted in

Provate per voi: Salomon Phantasm

Posted in

Dopo un’estate di corsa, con le nuove Salomon Phantasm ai piedi, ecco le impressioni della nostra tester.

(Francesca Grana) Buona la prima! Anche al di fuori del proprio habitat naturale, lungo percorsi d’allenamento più all’insegna dell’asfalto cittadino che delle varietà naturali dei sentieri, Salomon riesce a esprimersi al meglio presentando una calzatura leggera e dinamica, dal design sobrio e aggressivo al tempo stesso.

Le Salomon Phantasm sono il primo modello del marchio francese improntato sulla tecnologia Energy Blade e dotato di piastra in TPU integrata nell’interusuola. Risultato: una corsa davvero più rimbalzante, scattante e fluida. Un invito a mettere un piede davanti all’altro, con l’impressione di correre meglio di quanto ci si ricordasse.

Salomon Phantasm: il test su strada

L’appoggio è morbido ma estremamente reattivo, una sorta di comoda ammortizzazione per tutta la durata della corsa abbinata a un percepibile ritorno di energia, risultante dell’effetto combinato della piastra in TPU integrata nell’intersuola e della schiuma scelta per l’intersuola: Energy Surge, una schiuma leggera e reattiva creata dal mix di EVA e copolimero olefinico a blocchi [OBC].

La suola Road Contagrip® unisce tasselli larghi e piatti, garantendo un buon grip sulle superfici dure e piane, in un mix di resistenza e aderenza.

La tomaia, realizzata con fibra aramidica e tecnologia Matryx, è estremamente sottile e resistente. La calzata è semplice e avvolgete, con la costruzione SensiFitTM, che fascia il piede dall’intersuola al sistema di allacciatura.

Anche il design delle Salomon Phantasm concorre a migliorare la sensibilità della scarpa: merito della Reverse Camber, geometria curva dell’intersuola, eredità del patrimonio tecnologico Salomon nel mondo dello sci.

Salomon Phantasm: conclusioni

Promosse! Con il modello Phantasm, Salomon si conferma credibile e appetibile anche nel comparto del running urbano.

Il comfort percepito durante la corsa è notevole, con una sensazione di protezione che va a braccetto con la leggerezza della calzatura e non limita né la funzionalità del piede né la propulsione, anzi. Sono scarpe polivalenti, raccomandabili per la corsa su strada a diverse andature e su varie distanze.

Salomon Phantasm: scheda

Differenziale: 9 mm

Altezza stack zona tallone: 30 mm

Altezza stack zona avampiede: 21 mm

Peso: 280 g

Misure uomo: da 40 a 49 1/3

Misure donna: da 36 a 44

Prezzo: 150 euro

Salomon Phantasm è disponibile in diverse colorazioni

Nota

Le impressioni provate negli allenamenti con le Salomon Phantasm sono soggettive, è possibile che podisti di peso diverso o con un diverso stile di corsa percepiscano impressioni differenti.

Le scarpe per questo test sono state fornite gratuitamente da Salomon Italia, ma non esistono vincoli tali da condizionare l’indipendenza dei pareri forniti.